home123
Piante officinali
back123

Antirrhinum latifolium Mill.

bocca di leone

Antirrhinum latifolium Mill.
(Antirrhinum huetii Reuter, Antirrhinum majus L. subsp. latifolium (Miller) Bonnier & Layens, Antirrhinum nicaeense Risso.)
Bocca di leone gialla

Forma biologica: Ch. Frut. (Camefite fruticose. Piante perenni con fusti legnosi, ma di modeste dimensioni)

Descrizione: Fruttice biennale o perenne ricoperto di peli ghiandolosi, con fusto eretto semplice o ramificato, alto fino a 100 cm.
Foglie da ovali a lanceolate, lunghe fini a 7 cm, relativamente ampie (fino a 2-3 volte più lunghe che larghe), sono variamente disposte sul fusto, picciolate alla base, sessili quelle superiori.
I fiori sono raccolti in racemi spiciformi ed eretti all’apice del fusto. Hanno corolla di colore giallo pallido formano un angolo acuto col fusto sul quale si inseriscono con un breve peduncolo affiancato da una brattea ovale. I petali formano un tubo bilabiato, col labbro inferiore con un rigonfiamento che chiude l’interno del fiore (corolla personata), e il labbro superiore con striature rossastre.
Il frutto è una capsula ovale leggermente pelosa.

Antesi: Maggio - Settembre.
Tipo corologico: NW-Med. (Spagna settentrionale fino all’Italia.)

Distribuzione in Italia: Piemonte (Cuneense, Langhe), Liguria, Toscana

Habitat: Terreni rocciosi, rupi, muri da 0 a 600 m.

Note di sistematica:
Una specie somigliante tra quelle che crescono nella regione mediterranea è
Anthirrinum siculum Miller endemico della Sicilia e diffuso anche al Sud e nel Centro della penisola, che ha fiori con corolla gialla ma di dimensioni inferiori e foglie da lineari a strettamente ellittiche.
Altra specie del Mediterraneo sud-occidentale ma ormai naturalizzata in tutte le regioni Italiane è Antirrhinum majus L. che però ha i fiori rosa o porpora.

Etimologia:
Il nome del genere pare derivare dal greco anti = simile e rhin = muso per la forma personata della corolla, il nome della specie fa riferimento alle sue foglie.